L’azienda agricola Condio Matteo nasce dal 2019 da una passione famigliare tramandata nel tempo. Dalle vigne di proprietà del nonno inizia la nostra storia e ad oggi il terreno coltivato ad Erbaluce, Nebbiolo, Barbera, Syrah e uve miste a bacca rossa è arrivato a coprire 4 ettari sul territorio di Mercenasco.
I nostri vigneti sono allevati sia a pergola (secondo la tradizione canavesana) che a filare sui nuovi impianti. Non vengono usati diserbanti chimici ma lo sfalcio delle erbe viene eseguito completamente in modo meccanico. I caratteristici sentori minerali, sapidi, freschi e i profumi intensi dei nostri vini sono caratteristi del terreno di composizione Morenica (sabbia e pietre). La ricerca della qualità e l’attenzione alla tradizione sono la nostra filosofia aziendale.
La passione è stata tramandata dal nonno che ogni volta che mi portava nella vigna di Erbaluce mi narrava questa leggenda…Alba luce, una ninfa legata alle acque o figlia del Sole e dell’Alba, pianse la morte del suo popolo. Dalle sue lacrime scintillanti nacquero i tralci di vite carichi di grappoli dorati, dando vita al vitigno Erbaluce.
