Fra le colline torinesi si va “Di Freisa in Freisa”

16 giugno 2017

Il 17-18 giugno nel centro storico di Chieri, fra le colline di Torino, prenderà il via Di Freisa in Freisa, l’evento alla sua ottava edizione quest’anno festeggia i 500 anni del vitigno.

Protagoniste assolute del week end saranno: Freisa di Chieri, Freisa d’Asti, Monferrato Freisa, Langhe Freisa e Colli Tortonesi Freisa. Sarà possibile degustarle andando letteralmente “di Freisa in Freisa” per le vie del centro storico di Chieri, passeggiando lungo l’Enoteca itinerante che proporrà una selezione delle migliori etichette.

Inoltre Piazza Cavour a Chieri si trasformerà nella Piazza del Gusto che, per l’intero weekend, ospiterà i prodotti d’eccellenza dei Maestri del Gusto di Torino e piatti tipici regionali da tutta Italia, oltre a laboratori di panificazione, aperti a bambini e adulti. Ci saranno inoltre workshop aperti al pubblico, storie da ascoltare, degustazioni alla cieca e momenti di approfondimento. E ancora: passeggiate guidate, menu a tema, musei e cantine aperti. Non mancheranno le contaminazioni artistiche.

Oggi il Freisa è coltivato quasi esclusivamente in Piemonte, su una superficie di 854 ettari, quasi il 2% dell’area vitata regionale. Il Freisa è un vitigno autoctono e poliedrico, le cui uve rosse si prestano a stili di vinificazione profondamente diversi, dando vita a vini frizzanti, secchi, dolci, giovani, ma anche adatti a invecchiare.

Vedi il programma completo dell’eventosegui l’evento su facebook.

Torna a tutte le news

Bevi bene e responsabilmente