PARLA PUNCH

Un cocktail che ha un valore simbolico, e che racchiude diverse esperienze di miscelazione.

È un drink che ha le caratteristiche del Punch Caraibico, con ingredienti come il Jamaican Rum e il Pimento, tipici di Montego Bay. La nota di chiodo di garofano rimanda invece ai Vin Brulèe della tradizione piemontese, nel complesso è un drink fresco e dissetante, in cui il Barbera della Collina Torinese, con le sue sensazioni di violetta e frutti rossi, conclude l’opera.

Ingredienti

5 cl vino Collina Torinese Barbera DOC
5 cl Appleton Signature Blend Jamaican Rum
2cl DOPPIO KUMMEL ANSELMO
3 cl sciroppo di vermouth al pimento e chiodi di garofano
2 cl spremuta di limone
3 cl. succo di mela

Versare gli ingredienti nello shaker ben freddo e colmo di ghiaccio.

Agitare energicamente e filtrare su ghiaccio nuovo in collins glass. Decorare con un fettine di mela disidratata, germoglio di menta ed una spolverata di noce moscata.


Michele Marzella
Si avvicina al mondo del bar a 17 anni, nella sua città natale Pinerolo dove comincia a miscelare i primi aperitivi e segue il suo primo corso di american bartening presso la scuola torinese del Mago di Oz.
A vent’anni guida il cocktail bar “Terrazza Ramazzotti” sulla Promenade di Porto Cervo, dove matura la giusta esperienza per dirigere il Diwan Cafè, storico locale di San Salvario, di cui gestisce il bancone per i cinque anni successivi, seguendo corsi di approfondimento, bar management e vino presso l’AIS di Torino.
Nel 2015 contribuisce all’apertura del locale Affini, piccolo cocktail e tapas bar specializzato in miscelazione con Vermouth e Gin in San Salvario a Torino, di cui è attualmente bar manager.
Dopo numerose collaborazioni con Eataly, approda recentemente a New York per partecipare alla costruzione della cocktail list del Vermut Bar del ristorante Manzo.

Scopri gli altri progetti della Camera di commercio di Torino

Bevi bene e responsabilmente