Premiati i nuovi vini “Torino DOC 2019-20”

18 ottobre 2018

Sono 46 le aziende vitivinicole premiate nell’ambito di Torino DOC, la selezione enologica realizzata dalla Commissione di degustazione della Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico.

Si tratta di 146 vini che raccontano i territori da cui provengono: colline dolci oppure impervie, panorami noti o luoghi protetti e nascosti come tesori. Ogni vino porta con sé la storia delle aziende in cui è nato e l’impegno, la cura, la dedizione quotidiana delle persone che stanno dietro ad ogni bottiglia. Dagli ex impiegati Olivetti che si dedicano alla vigna fino alle aziende tradizionali che si riconvertono al biologico; dal vigneto urbano alle scuole dove nascono i vini sperimentali; dagli amici che, grazie alla coltivazione, recuperano terre abbandonate alle uve dal sapore unico grazie a caratteristiche irripetibili del terreno su cui sono coltivate.

I risultati della selezione quest’anno sono davvero unici, con una qualità più elevata rispetto alle edizioni passate: tra i 146 vini selezionati (con valutazione pari o superiore a 80/100) ben 32 sono stati giudicati eccellenti avendo ottenuto un punteggio di almeno 90/100, in aumento del 4% rispetto alla scorsa edizione.

 

Cerca i vini selezionati

Torna a tutte le news

Bevi bene e responsabilmente